ABOUT

Vuoi scoprire chi siamo e come è nata Axieme?

"Perché se da anni non ho un sinistro con la mia assicurazione devo pagare la stessa cifra ad ogni rinnovo?"
Era questa la domanda che non ci faceva dormire la notte. Una domanda legittima e chiara alla quale però nessuno riusciva a dare una risposta sensata. All’origine di ogni azienda c’è spesso un problema irrisolto o una domanda come questa. Parliamoci chiaro: le assicurazioni sono spesso viste con diffidenza proprio perché appaiono costose, inique e complicate. Per non parlare delle condizioni di polizza, pagine su pagine scritte in modo davvero poco comprensibile. Sin dal principio l’ambizione dei cofondatori di Axieme – Edoardo, Luca, Matteo e Marco – è stata quella di riportare le assicurazioni alla loro vera vocazione: proteggere le persone. Ovviamente per far ciò è necessario accantonare delle somme di denaro per far fronte agli imprevisti. Ma se l’imprevisto non accade riteniamo sia altrettanto giusto che una parte di questa somma torni nelle tasche dell’assicurato.

Axieme icon

CHE COS'È AXIEME

Axieme è un servizio che fa da tramite con le compagnie assicurative per fornire assicurazioni attraverso il meccanismo del peer-to-peer (da pari a pari). Risparmi perché acquisti la tua assicurazione con un gruppo di persone che hanno esigenze simili alle tue. In questo modo i rischi vengono ripartiti e se non accadano sinistri ottieni un rimborso. Minore sarà il numero di sinistri e maggiore sarà il rimborso.

PERCHÈ È NATA AXIEME?

Crediamo nella Sharing Economy e abbiamo introdotto questo principio nelle assicurazioni, dando vita a una rivoluzione nel settore. L’abbiamo fatto perché guardiamo al futuro e vogliamo osare, ma soprattutto perché crediamo in un modello assicurativo più etico, trasparente e condiviso. L'assicurazione peer-to-peer è un meccanismo che permette appunto di condividere il rischio di un sinistro o un danno insieme ad altre persone, così che tutti possano beneficiare di una totale trasparenza e soprattutto di un notevole risparmio. Siamo convinti che sia giusto premiare i comportamenti virtuosi e permettere a tutti di beneficiare dei vantaggi che ci offrono le nuove tecnologie e la condivisione di un mondo sempre più connesso e veloce. è sicuramente importante assicurarsi per proteggere le persone e le cose a noi più care, ma riteniamo sia altrettanto giusto essere premiati se un comportamento attento e giudizioso fa sì che non accadano incidenti. Bastano pochi e semplici passi, il nostro modo di premiarvi è garantire a tutti un rimborso alla scadenza della polizza. Meno incidenti accadranno, più il rimborso sarà elevato.

cah-back

COSTA PIÙ DI UNA NORMALE ASSICURAZIONE?

Assolutamente no, anzi! Innanzitutto è importante chiarire che Axieme non è una compagnia assicurativa ma un intermediario regolarmente iscritto all'IVASS (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni), per cui la polizza che ogni persona del gruppo sottoscrive sarà sempre con una compagnia primaria (nostra partner). L’assicurato quindi non pagherà mai di più di quanto avrebbe pagato in una classica agenzia o su un sito di assicurazioni. Quello che Axieme fa in più degli altri è fornire un rimborso – su quello che l’assicurato aveva pagato ad inizio anno – che sarà maggiore o minore in base ai sinistri avvenuti nel gruppo. E questo quale altra agenzia o sito internet lo farebbe? Il servizio di confronto e di gestione delle polizze sulla nostra piattaforma è gratuito, così come fare una richiesta di preventivo. La richiesta di un preventivo, inoltre, non obbliga il cliente all'acquisto della polizza richiesta. In caso di acquisto della polizza Axieme riceve un compenso da parte delle compagnie assicurative e gli intermediari partner. Non vi è quindi alcun costo aggiuntivo a carico degli utenti.

DOVE È NATA L'IDEA?

Partiamo dall'inizio. Dal principio di solidarietà con cui sono nate le prime società di mutuo soccorso e - come diretta conseguenza - le assicurazioni. Il modello di prossimità funzionava bene al punto di crescerePensiamo, ad esempio, all'idea con cui sono nate le assicurazioni, a partire dalla prime società di mutuo soccorso. Se andava a picco la barca di una persona nel paesino di pescatori la comunità si mobilitava: c'era chi portava i chiodi, chi le assi di legno, chi la mano d’opera per far sì che la barca potesse tornare in acqua e il malcapitato pescatore potesse continuare a lavorare e mantenere la propria famiglia. Questo concetto di solidarietà funzionava bene, al punto di crescere fino ad arrivare alle grandi compagnie assicurative di oggi, che tuttavia nella dimensione odierna hanno un po' perso la connessione con gli altri. Noi vogliamo ritornare a quel modello – un gruppo di persone percepibili e conosciute – integrandolo con l'ausilio delle nuove tecnologie. Lo spunto è nato mettendo il naso fuori dall'Italia, dove già esistono esempi simili a questo. L'idea di fondo è cercare di alleggerire l'attuale sistema assicurativo e "svecchiarlo" per renderlo più smart.
L'unione fa la forza; questo è il nostro credo. Benvenuti nel futuro delle assicurazioni.

idea image

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER... YOH!

Tranquillo, neanche a noi piace lo spam (e potremo inviarti gratis il nostro white paper!)

Blog Axieme