t&c

Termini e Condizioni

Termini e Condizioni d’uso del Servizio

Tutti gli Utenti prendono visione e accettano i presenti Termini e Condizioni. L’Utente che naviga all’interno della Piattaforma o si registra con proprio login, anche se non è protetto da una Copertura Assicurativa o non riveste il ruolo di Assicurato, dichiara di avere letto, compreso e accettato di essere vincolato dai presenti Termini e Condizioni.

Nel prosieguo, le parole utilizzate con lettera maiuscola, salvo ove diversamente specificato, devono intendersi avere il significato di seguito indicato.

  • Gestore della Piattaforma: la società Axieme SRL, P.IVA 11616720014, con sede in Via Roma 235 a Cagliari.
  • Intermediario:la società Axieme SRL, intermediario assicurativo iscritto al RUI con num. B000563839 (in seguito “Axieme”).
  • Utente: il soggetto che fruisce della Piattaforma o è registrato alla Piattaforma (sia egli/ella/esso un Assicurato ovvero un Contraente).
  • Assicurato: il soggetto il cui rischio è protetto dalla Polizza stipulata dal Contraente attraverso la Piattaforma. Diventa "Assicurato Aderente" se è lui a corrispondere la quota del Premio al fine di ottenere una Copertura Assicurativa
  • Contraente: l’Utente che stipula la Polizza attraverso la Piattaforma.
  • Compagnia di Assicurazioni: la compagnia con la quale il Contraente stipula la Polizza.
  • Community Partner: società, associazione ovvero altro ente rappresentativo di vari Assicurati. La Community, una volta registratasi sulla Piattaforma, è un Utente. Resta inteso che la Community Partner si impegna a ottenere i dati personali degli Assicurati, ottenendone gli opportuni consensi, ed a comunicarli al Gestore della Piattaforma così che questo possa rendere i servizi di cui ai presenti Termini e Condizioni. La Community Partner si impegna altresì a far sì che l’Assicurato si registri alla Piattaforma, ai fini della migliore erogazione dei servizi.
  • Community Axieme: l’insieme degli Utenti della Piattaforma Axieme che condivide valori di trasparenza e compartecipazione.
  • Copertura Assicurativa: i prodotti/servizi sottoscritti o acquistati tramite la Piattaforma, siano essi polizze assicurative oppure servizi para-assicurativi o previdenziali (i.e. Card Servizi, Piani mutualistici ecc.).
  • Polizza: il contratto di assicurazione stipulato con la Compagnia di Assicurazioni, le cui condizioni generali di assicurazione regolano la copertura del rischio assicurato (Copertura Assicurativa) ed il rapporto tra Compagnia di Assicurazioni e Contraente/Assicurato.
  • Premio: la somma dovuta dal Contraente alla Compagnia di Assicurazioni a fronte della stipula della Polizza (ovvero la quota parte del Premio pagata dall’Assicurato Aderente).
  • Versamento: è l’importo pagato dal Contraente (ovvero dall’Assicurato Aderente) all’atto della stipula della Polizza o Copertura Assicurativa e dei presenti Termini e Condizioni.
  • Rami Assicurativi: le diverse categorie di rischi assicurati individuati da Axieme ed in relazione ai quali Axieme attribuisce un Rating all’Utente Assicurato/Aderente. L’Utente potrà avere un Rating medio, quale media dei singoli rating corrispondenti al Ramo Assicurativo di ciascuna Copertura Assicurativa.
  • Rating: valutazione, con punteggio da 1 (peggiore) a 5 (migliore), che esprime l’affidabilità dell’Utente Assicurato. Nella piattaforma il Rating può essere rappresentato graficamente da stelle (es. Rating di 3 punti corrisponde a 3 stelle sul profilo Utente).
  • Sinistro: evento la cui verificazione è oggetto della Copertura Assicurativa di cui alla Polizza.
  • Franchigia: la parte di danno liquidabile, prestabilita in polizza, che rimane a carico dell’Assicurato in caso di Sinistro.
  • Scoperto: la percentuale del danno che per ogni Sinistro rimane a carico dell’Assicurato.
  • Sito: indirizzo web https://www.axieme.com
  • App: applicazione per dispositivi mobili scaricabile dal Google Play Store e da Apple App Store
  • Piattaforma: la piattaforma web accessibile dal Sito e dall’App, attraverso la quale gli Utenti si registrano e sottoscrivono Coperture Assicurative. Ogni Utente può accedere alla Piattaforma tramite il Sito o l’App, utilizzando la propria utenza univoca e una password.
  • Cerchia: è il luogo virtuale (gruppo) nel quale vengono raggruppati gli Utenti con una Copertura Assicurativa omogenea (stesso tipo di rischio o facente parte dello stesso Ramo Assicurativo).La determinazione del Rating e del Giveback© dell’Utente (calcolato dall’Algoritmo) si basano in parte anche sui comportamenti di tutti gli Utenti membri della Cerchia. Può diventare "Cerchia Chiusa" se la sua costituzione è espressamente richiesta dalla Community Partner e i suoi membri possono essere solo Assicurati membri della Community Partner.
  • Giveback©: l’importo calcolato dall’Algoritmo in una frazione del Versamento (al netto di imposte e tasse comunque dovute per legge). È determinato in base al numero di Assicurati della Cerchia ed al numero di Sinistri denunciati all’interno della Cerchia stessa accaduti durante il Periodo di Riferimento. Nel corso del Periodo di Riferimento il Giveback© può subire variazioni in aumento o in diminuzione in funzione dell’Algoritmo, e quindi viene definito "Giveback Potenziale". Il Giveback© si consolida, ossia diventa definitivo, decorse 24 ore dal termine del Periodo di Riferimento, e diventa "Giveback Consolidato". Si fa presente che Giveback© è un marchio di proprietà di Axieme s.r.l. domanda n. 302019000078710 del 24/10/2019.
  • Giveback© Community: è l’importo determinato in base ai medesimi criteri del Giveback© ma per le Coperture Assicurative stipulate in modalità collettiva o ad adesione. La Community potrà usare tale importo per attività della Community stessa, di beneficienza o comunque come determinato dalla Community medesima. Resta inteso che nel caso in cui la Community sia Contraente o Aderente, i membri della stessa sono dei meri Assicurati e non avranno diritti verso Axieme in relazione al Giveback©.
  • Salvadanaio: la somma del/dei Giveback© Consolidato/i.
  • Algoritmo: procedimento di computo della funzione ideata da Axieme eseguito dalla Piattaforma che permette di ottenere il valore del Giveback©.
  • Periodo di Riferimento: è il periodo che decorre in relazione a ciascuna Copertura Assicurativa intermediata da Axieme, dal momento in cui la copertura è efficace sino al momento in cui la copertura cessa di essere in vigore. Esempi:
    • Copertura Assicurativa annuale: la Copertura Assicurativa di Mario decorre il 01/11/2017 e scade il 01/11/2018. Il Periodo di Riferimento di Mario sarà 01/11/2017-01/11/2018.
    • Copertura Assicurativa temporanea: la Copertura Assicurativa di Mario decorre 01/11/2017 e scade il 20/11/2017. Il Periodo di Riferimento di Mario sarà 01/11/2017-20/11/17.
  • Bonus: il Gestore della Piattaforma potrà decidere, in base a proprie strategie di marketing, di allocare degli importi "Bonus" a fronte di attività particolari dell’Utente. Sotto forma di:
    • 1) Giveback extra che viene attribuito al Salvadanaio
    • 2) Buoni acquisto o voucher a favore dell’Utente emessi da società terze
    • 3) Sconti sul Premio, che in taluni casi possono ridurre l’importo del Versamento solo per la prima annualità della Copertura Assicurativa e che quindi al rinnovo prevedono che sia il Contraente a pagare il Premio nella misura piena.
    • Gli importi del Bonus vengono stabiliti da Axieme anche in virtù dell’appartenenza a specifiche Community

La Piattaforma è di proprietà e amministrata dal Gestore della Piattaforma e concessa da quest’ultimo in licenza d’uso all’Intermediario. Il servizio offerto permette agli utenti di quotare ed eventualmente sottoscrivere una o più Coperture Assicurative tra quelle proposte all’interno della Piattaforma. La Piattaforma è composta di pagine tramite le quali l’utente può informarsi sui prodotti proposti. I testi delle pagine non costituiscono in alcun modo documentazione contrattuale, le informazioni riportate sinteticamente in merito alle Coperture offerte dai prodotti non sono vincolanti, ma sono da interpretare come una mera presentazione semplificata delle garanzie. Tramite tali pagine, pertanto, è possibile visionare tutte le Coperture Assicurative proposte, corredate di documentazione completa (Fascicolo Informativo composto da Nota Informativa, Condizioni di Polizza ed eventuale proposta di adesione, DIP, DIP aggiuntivo ecc. in caso di polizze assicurative; ovvero Condizioni di Servizio in caso di altri servizi) a cui l’Utente deve fare riferimento per una descrizione dettagliata e completa delle Coperture (e del rischio assicurato o comunque protetto). Tramite dei moduli e/o chatbot, l’utente può richiedere delle quotazioni per tutti i rischi proposti ed ottenere le quotazioni delle Compagnie partner dell’Intermediario. In qualsiasi momento l’Utente potrà contattare l’ufficio dell’Intermediario ai recapiti indicati nel footer (piè di pagina) delle pagine della Piattaforma.

I calcoli effettuati circa le Coperture Assicurative disponibili sulla Piattaforma sono il risultato della documentazione resa disponibile dalle Compagnie Assicurative, rielaborata in modo del tutto indipendente dal Gestore della Piattaforma e/o dall’Intermediario. Per quanto venga fatto ogni sforzo, la complessità delle questioni matematiche, nonché le diverse esigenze delle Compagnie Assicurative, determinano in concreto la possibilità che l’offerta preventivata all’Utente non corrisponda perfettamente alla definitiva offerta effettuata dalla Compagnia. Gli importi rappresentati in Piattaforma non sono pertanto vincolanti e non hanno valenza di "preventivo", poiché gli stessi sono soggetti alle variazioni tariffarie da parte delle Compagnie di Assicurazioni e sono privi degli elementi essenziali indispensabili all’individuazione del rischio specifico di ciascun Utente. L’Intermediario non è, quindi, assolutamente responsabile delle eventuali sperequazioni tra l’offerta quotata e la definitiva offerta delle Compagnie Assicurative. Si specifica inoltre che l’offerta formulata all’Utente costituisce solo ed unicamente un’ipotetica, per quanto probabile, quotazione della Copertura Assicurativa; resta salva, infatti, la facoltà della Compagnia di addivenire alla stipulazione della Copertura Assicurativa stessa. Al riguardo si declina ogni eventuale responsabilità dell’Intermediario e/o del Gestore, essendo la Piattaforma stessa una semplice vetrina web idonea a far incontrare la domanda di Coperture Assicurative dei potenziali clienti (elaborata sulla base delle informazioni da questi fornite) e l’offerta delle Compagnie assicurative (anch’essa elaborata sulla base delle informazioni fornite da queste ultime). Resta inteso che né l’Utente né la Compagnia sono vincolati in alcun modo alla sottoscrizione dell’offerta generata dalla Piattaforma. Il contratto tra Utente e Compagnia si intenderà perfezionato solamente dopo il benestare di entrambe le parti. L’Utente, nel periodo di tempo intercorrente tra l’immissione dei dati per il pagamento del Premio relativo alla quotazione selezionata e l’emissione della Copertura Assicurativa, può sempre revocare la scelta effettuata, senza sostenere alcun costo. Dopo il perfezionamento del contratto della Copertura Assicurativa l’Utente, se consumatore, dispone, ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del detto Codice. Il periodo di recesso termina inderogabilmente dopo quattordici giorni a partire dal giorno della conclusione del contratto. Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, prima della scadenza del periodo di recesso, il consumatore informa il professionista della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto. A tal fine, il consumatore può utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del Codice del Consumo oppure presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. Il consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo consentito se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del periodo di recesso. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore. Se, successivamente all’emissione della Copertura Assicurativa, l’Utente chiede di apportare delle modifiche alla quotazione dallo stesso selezionata e approvata dalla Compagnia di Assicurazione, quest’ultima non è vincolata ad accettarle. Nel caso di accettazione e di emissione di nuova Copertura Assicurativa in sostituzione di quella emessa sulla scorta della quotazione originaria, i termini di decorrenza della stessa dipendono esclusivamente dall’accordo raggiunto tra la Compagnia e L’Utente Contraente; in particolare, non compete al Gestore della Piattaforma né all’Intermediario alcuna decisione e né tantomeno può essere imputata a quest’ultimo responsabilità alcuna in merito all’effettiva Copertura Assicurativa anche per gli eventi verificatisi tra la revoca o comunque la sostituzione dell’originaria Polizza e l’emissione di quella nuova. Gli strumenti di calcolo utilizzati all’interno della Piattaforma sono frutto di una lunga esperienza nel settore assicurativo e di un attento lavoro di analisi. Tuttavia, data l’estrema variabilità nelle modalità di calcolo, ed essendo impossibile considerare tutti i casi concreti, hanno un valore solo informativo. Il Gestore della Piattaforma e l’Intermediario non si assumono alcuna responsabilità per gli effetti eventualmente causati dal loro utilizzo, né possono essere ritenuti in alcun modo responsabili per gli effetti e gli eventi direttamente o indirettamente conseguenti all’uso della Piattaforma.

L’Utente dichiara che tutti i dati e le informazioni forniti per il calcolo della quotazione sono conformi a verità e dunque soggetti agli art. 1892, 1893 e 1894 del Codice Civile. Le dichiarazioni non veritiere, inesatte o reticenti fornite dall’Utente per il calcolo della quotazione possono compromettere il diritto alla prestazione. L’Utente è consapevole che, al fine dell’emissione della Copertura Assicurativa, può essere necessario l’invio di un questionario firmato e datato contenente le dichiarazioni conformi a quanto dichiarato nel questionario online.

Il Versamento che il Contraente/Aderente sarà tenuto a pagare attraverso la Piattaforma sarà comprensivo degli importi dovuti per l’intermediazione, la ricerca, la proposta del prodotto più adeguato alle esigenze dell’Utente, del costo della polizza nonché le spese di gestione di eventuali Sinistri. L’Intermediario, in quanto regolarmente iscritto al registro unico degli intermediari di assicurazione e regolamentato da IVASS, ottiene una provvigione da parte delle compagnie assicurative e intermediari partner per la distribuzione dei contratti delle Coperture Assicurative. Il corrispettivo complessivo (Versamento) è determinato da una combinazione tra un onorario a carico dell’Utente e/o una provvigione inclusa nel Premio o Prezzo del servizio, sia in fase di sottoscrizione di un nuovo contratto (acquisto), sia in fase di rinnovo di un contratto in essere (incasso). Se previsto, l’onorario verrà comunque esattamente determinato nel suo ammontare e comunicato all’Utente nella fase di preventivazione, e comunque in fase precontrattuale. Per l’eventuale onorario verrà emessa regolare fattura o ricevuta all’Utente esente da IVA ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/72 e successive modificazioni.

La Piattaforma attribuisce un rating ad ogni Assicurato per ogni ramo in relazione al quale l’Utente risulta avere una Copertura Assicurativa, con un punteggio da 1 (peggiore, più rischioso) a 5 (migliore, meno rischioso) sulla base di uno o di entrambi i seguenti criteri:

  • Questionario pre-assuntivo: in aggiunta alle informazioni raccolte ai fini della conformità con i presenti Termini e Condizioni, sarà sottoposto all’Utente un breve questionario su ulteriori eventi passati e dati storici o oggettivi di classificazione del rischio relativi alla tipologia di copertura assicurativa richiesta (ad esempio nel caso di una polizza infortuni se l’Utente ha già subito infortuni in passato)
  • Comportamento dell’Utente: dal momento in cui l’Utente ha una Copertura Assicurativa, si terrà traccia di eventuali sinistri aperti o di richieste di tentata apertura di sinistro. Un algoritmo calcola e aggiorna regolarmente il rating in funzione di diversi fattori tra cui, ad esempio, la sinistrosità dell’utente (l’apertura di un sinistro da parte dell’assicurato ne peggiora il rating) rapportata al tempo (più tempo è trascorso da un eventuale sinistro più il rating migliora) e il rapporto sinistri/premi dell’Utente.

Il modello e l’algoritmo di attribuzione del rating sono proprietà intellettuale del Gestore della Piattaforma e determinati sulla base di calcoli automatizzati dalla Piattaforma in funzione di principi prestabiliti. L’Utente si impegna sin d’ora ad accettare senza riserva alcuna il Rating attribuito dalla Piattaforma. Ogni Utente può maturare diversi Rating in base alla categoria di rischio determinata da Rami Assicurativi delle Polizze sottoscritte. L’Utente può quindi avere molteplici rating specifici (es. rating per l’ambito Salute, rating per l’ambito Professione/Lavoro ecc.) ed un rating globale composto dalla media dei rating specifici.

L’innovativo servizio proposto attraverso la Piattaforma consente di ottenere Coperture Assicurative con un meccanismo premiante nella cosiddetta modalità di Social Insurance. Il Gestore della Piattaforma ha sviluppato tale innovativa attività di Social Insurance volta, attraverso strumenti ad alto valore tecnologico, a permettere agli Utenti della Piattaforma, di entrare a far parte di una Cerchia che condivide i valori della Community di Axieme. Il sistema ha l’obiettivo di creare Cerchie di Utenti, stimolando il comportamento virtuoso di quest’ultimi. Infatti, nel caso in cui nelle Cerchie non si verifichino Sinistri ovvero si verifichino Sinistri in maniera limitata, il Gestore della Piattaforma provvederà a calcolare un Giveback©. Il Giveback© è calcolato in funzione del comportamento più o meno virtuoso degli Assicurati della Cerchia, come disciplinato dal seguente articolo “Salvadanaio e meccanismo di Giveback©”. Il Gestore della Piattaforma gestisce la Piattaforma ed alloca il “Giveback©” secondo quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni; inoltre, agisce – in collaborazione con l’Intermediario – quale distributore della Copertura Assicurativa e fornisce servizi di assistenza agli Utenti nel caso si verifichi un Sinistro. Gli Utenti prendono atto che, salvo per quelle Cerchie qualificate ab origine come Cerchie Chiuse, potranno essere proposti e inseriti nuovi Utenti e Assicurati alla Cerchia da parte del Gestore della Piattaforma, anche al fine di fare accrescere la distribuzione del rischio e a favore di un impatto più positivo dell’Algoritmo. Le Cerchie potranno avere una durata definita (es. Copertura Assicurativa temporanea) ovvero essere a tempo indeterminato. Gli Utenti potranno rinnovare la loro iscrizione alla Cerchia al termine di ciascun Periodo di Riferimento sottoscrivendo una nuova Copertura Assicurativa a copertura del medesimo rischio ovvero rinnovando quella in essere, purché continuino a sussistere i requisiti di accesso. Il Gestore della Piattaforma calcola il Giveback, tra gli altri elementi presi in considerazione dall’Algoritmo, anche in funzione del numero di Sinistri accaduti nella Cerchia. In tal senso, dunque, gli Utenti della Cerchia condividono il rischio del Sinistro: il comportamento ed il verificarsi di Sinistri ai componenti della Cerchia ha effetto sugli altri membri della Cerchia, secondo quanto indicato nei presenti Termini e Condizioni.
L’iniziativa che prevede l’erogazione del Giveback© si pone l’obiettivo di rendere più "social" ed equo il mercato assicurativo. Si tratta di un’iniziativa indipendente e le Compagnie Assicurative proponenti la Polizza cui viene "collegato" il meccanismo di Giveback© non sono coinvolte nell’iniziativa autonomamente proposta dal Gestore della Piattaforma. Gli eventuali vantaggi commerciali o Bonus di cui dovesse beneficiare l’Utente sono iniziativa e competenza esclusive del Gestore della Piattaforma. Pertanto, nulla può essere opposto, richiesto o vantato dall’Utente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni. Inoltre, le Compagnie Assicurative non pongono sul Gestore della Piattaforma alcun tipo di influenza nel determinare le iniziative connesse al modello di Social Insurance o il Giveback©, che rimane quindi un’iniziativa neutrale e totalmente indipendente.

L’Utente ha il diritto di gestire il proprio Giveback© nelle modalità disciplinate dal successivo articolo 7. Il valore massimo del Giveback© varia in funzione della tipologia di Copertura Assicurativa, del Rating dell’Utente, del numero di Assicurati della Cerchia e del numero di Sinistri che sono denunciati in relazione agli Assicurati facenti parti della Cerchia durante il Periodo di Riferimento. Al termine del Periodo di Riferimento, si procederà con il consolidamento del Giveback© nella misura risultante dall’Algoritmo. A seguito della denuncia di un evento sinistroso occorso durante il Periodo di Riferimento, il Contraente ovvero l’Assicurato potranno richiedere l’apertura del Sinistro ai sensi dell’articolo 8 - Cosa fare in caso di Sinistro. Il Gestore della Piattaforma conteggerà dunque il Sinistro, il quale contribuirà a determinare il Giveback© di tutti i membri della Cerchia di cui fa parte l’Utente sinistrato. Resta inteso che nel caso in cui Contraente e Assicurato non coincidano, grava su entrambi l’onere di denuncia secondo i presenti Termini e Condizioni. Ai fini della diminuzione del Giveback© (e quindi del Salvadanaio) sarà sufficiente la denuncia del Sinistro ovvero la richiesta di apertura Sinistro e non il suo eventuale diritto all’indennizzo o l’importo dello stesso. Il Giveback© varierà dunque in diminuzione per gli Utenti della Cerchia di cui fa parte l’Assicurato che ha subito/aperto il Sinistro, mentre verrà azzerato per quest’ultimo. L’Utente riconosce che la durata delle Cerchie, salvo ove diversamente specificato, è a tempo indeterminato ed è possibile l’ingresso di nuovi utenti all’interno della Cerchia anche in periodi differenti. L’Utente riconosce altresì che gli altri utenti partecipanti alla Cerchia possono avere Periodi di Riferimento differenti rispetto al proprio. In particolare, il Periodo di Riferimento, anche se della medesima durata, può iniziare e finire in momenti diversi. Ai fini del Giveback© rileveranno tutti i sinistri denunciati entro i 30 giorni successivi al termine del Periodo di Riferimento dell’Utente per la sua Polizza, purché verificatisi durante il Periodo di Riferimento.
Decorso tale termine, la denuncia di nuovi Sinistri avvenuti oltre il Periodo di Riferimento non influirà sul Giveback Consolidato ma solo sul nuovo Giveback in maturazione per il Periodo di Riferimento successivo. Resta però inteso che nel caso si appurasse, oltre il Periodo di Riferimento, che in tale periodo e quindi in data antecedente sono avvenuti uno o più Sinistri non dichiarati al Gestore della Piattaforma, il Giveback Consolidato potrà essere soggetto a revisione e contestato all’Utente. Altresì, resta inteso che l’eventuale denuncia di Sinistri che riguardino la Copertura Assicurativa dell’Utente potrà incidere sul Rating dell’Utente.
L’Utente sarà comunque soggetto alle condizioni della Polizza sottoscritta per le coperture/garanzie. Inoltre, eventuali Franchigie e Scoperti così come disposti dalle condizioni di Polizza saranno comunque a carico dell’Assicurato. La mancata comunicazione dell’apertura del Sinistro al Gestore della Piattaforma ai sensi dell’articolo 8 o qualsiasi altro comportamento contrario alla buona fede e ai presenti Termini e Condizioni atto a sviare il censimento corretto all’interno della Piattaforma dei dati relativi a Sinistri avvenuti comporterà la decadenza per l’Utente da qualsiasi diritto sul Giveback©, nonché l’estromissione immediata dell’Utente dalla Cerchia e la facoltà per il Gestore della Piattaforma di risolvere qualsiasi accordo con l’Utente con effetto immediato. Resta comunque salva la possibilità per il Gestore della Piattaforma di richiedere il risarcimento del danno ulteriore. Resta inteso che l’Assicurato, ai fini della comunicazione del Sinistro dovrà essere registrato alla Piattaforma. In tal senso, il Contraente si impegna a portare a conoscenza dell’Assicurato tale obbligo (in caso i soggetti non coincidano). In caso di cancellazione del profilo (articolo 11) o recesso (articolo 2.1) si conviene che l’Utente non avrà alcun Giveback©. In caso di cancellazione, l’Utente manterrà la copertura assicurativa di cui alla Polizza ed i suoi eventuali Sinistri saranno conteggiati ai fini della Cerchia, sino al termine della durata di efficacia della Polizza (ovvero Periodo di Riferimento). Ove l’Utente avesse sino a quel momento maturato un Giveback©, la decisione di cancellazione del profilo comporterà la perdita di qualsiasi diritto sul Giveback©.

L’ammontare del Giveback (Potenziale o Consolidato) sarà visibile dall’Utente in tempo reale sulla dashboard nella sua area riservata a cui potrà accedere con le proprie credenziali. L’Utente potrà visualizzare altresì il Giveback maturato sulle singole Coperture Assicurative nelle Cerchie in cui risulta inserito. Il Giveback Consolidato sarà inserito in un’apposita area del profilo dell’Utente.

A seguito del consolidamento, l’Utente avrà la possibilità:

  • (A) di richiedere che il proprio Giveback venga utilizzato per una donazione ad un’Associazione Partner. ovvero
  • (B) nel caso di Community Partner, il Giveback© potrebbe non essere gestibile dal singolo Utente/Assicurato ma bensì dalla Community Partner che lo utilizzerà per i fini sociali o di interesse della stessa.

L’Utente ha a disposizione 60 (sessanta) giorni dalla data in cui il Giveback© si consolida per decidere come utilizzarlo in base alle opzioni sopra riportate.
Decorso tale periodo il Giveback© verrà automaticamente azzerato all’interno dell’area riservata dell’Utente e allocato al fondo per le donazioni previste al punto A) suindicato.
Il Gestore della Piattaforma provvederà a versare l’importo risultante nel fondo Giveback alle Associazioni Partner entro dieci giorni dal 31 dicembre di ogni anno (cosiddetto “Giveback Day”).
La responsabilità del mantenimento dell'account e della correttezza dei dati anagrafici e fiscali richiesti è dell'Utente. Pertanto, la mancata, incompleta o erronea compilazione esonererà il Gestore della Piattaforma da qualsiasi responsabilità. L'Utente ha la responsabilità di effettuare controlli regolari sul proprio account al fine di verificare che il Giveback© per le Coperture Assicurative sottoscritte sia appropriatamente indicato. In caso di contestazioni sul Giveback©, è necessario attendere almeno 60 giorni dopo la scadenza del Periodo di Riferimento per potersi rivolgere al Gestore della Piattaforma. Eventuali Polizze o Coperture Assicurative non perfezionate per il tramite della Piattaforma non avranno rilevanza ai fini dei presenti Termini e Condizioni. Il Giveback© può essere soggetto a revisione o annullamento in caso di annullamento, recesso o sostituzione della Copertura Assicurativa od altri eventi a seguito dei quali comunque il contratto che disciplina la Copertura Assicurativa sia risolto o subisca modifiche rilevanti.

In caso di danno ritenuto indennizzabile, fatto salvo l'art. 1913 del Codice Civile, il Contraente ovvero l'Assicurato devono comunicare, entro 3 giorni dal verificarsi ovvero dalla scoperta dell'evento, l'apertura del Sinistro tramite gli appositi moduli disponibili sulla Piattaforma (e nell’area personale riservata dell’Utente) e/o i recapiti disponibili sul Sito. La richiesta, opportunamente datata e sottoscritta, deve contenere il numero di Polizza, i dati anagrafici dell'Utente/Assicurato e una breve descrizione dell'accaduto.
Resta inteso che le garanzie previste dalla Copertura Assicurativa – sia in caso di danno indennizzabile che di risarcimento – seguono i dettami delle condizioni di Polizza redatte a cura della Compagnia di Assicurazioni, inclusa l'applicazione di eventuali Franchigie e Scoperti, ove previsti ai sensi della Polizza stessa.

Oggetto di tale servizio è la possibilità per l’Utente di ottenere un’analisi indipendente della propria situazione personale in relazione ai rischi principali della propria vita. Tale analisi viene condotta sulla base di una raccolta di dati e informazioni che vengono forniti dall’Utente (a) tramite la compilazione di appositi moduli sulla Piattaforma (b) tramite un colloquio con consulenti dell’Intermediario.
Il risultato dell’analisi sarà la generazione di un documento (“Report”) contenente a titolo esemplificativo e non esaustivo: informazioni di carattere generale di cultura assicurativa, elementi utili al calcolo della propria pensione di invalidità INPS, elementi utili a valutare i rischi a cui è soggetta la propria abitazione, elementi utili a valutare le dinamiche famigliari in caso di successione (decesso).
Il Report può essere realizzato in modalità diverse, che si distinguono per il maggiore o minore livello di profondità dell’analisi, e che di conseguenza possono distinguersi per il compenso richiesto all’Utente.
È importante sottolineare che il Report contiene un’analisi condotta con le informazioni messe a disposizione dell’Intermediario da parte dell’Utente e che l’analisi, elaborata da un software, può contenere delle approssimazioni così come i valori possono essere soggetti ad arrotondamenti. L’obiettivo principale del documento (Report) è sensibilizzare il lettore (Utente) su temi di cui probabilmente non è a conoscenza nell’ambito della cultura assicurativa generale. L’analisi, e il Report che ne scaturisce, possono dunque costituire un primo tassello per ragionare sul proprio futuro, senza valenza di indicazioni vincolanti o certificate.
L’Utente manleva il Gestore della Piattaforma e l’Intermediario da qualsiasi responsabilità derivante dai contenuti riportati nell’analisi rischi o nel Report.

Oggetto di tale servizio è la messa a disposizione dell'Utente di uno spazio di archiviazione virtuale nel quale può caricare le informazioni e i dati di Coperture Assicurative già possedute e acquistate anche presso intermediari terzi (ad esempio il proprio assicuratore di fiducia). L'Utente, compilando un apposito modulo digitale, inserirà i dati della propria Copertura Assicurativa (tra cui ad esempio: ragione sociale compagnia assicurativa, tipologia di polizza, data di scadenza, premio corrisposto) i quali saranno archiviati dalla Piattaforma e messi a disposizione per la consultazione in un'apposita sezione dell'area riservata personale. Nel compiere tale operazione l’Utente acconsente al trattamento di tali dati – che vengono da lui spontaneamente inseriti – da parte del Gestore della Piattaforma. L’Utente potrà eventualmente avvalersi della facoltà, laddove previsto, a lui attribuita dall’articolo 20 del GDPR – Regolamento UE n. 679/2016 (c.d. “portabilità del dato”). Il servizio messo a disposizione dell'Utente è la possibilità di "digitalizzare" le informazioni della Copertura Assicurativa a sua disposizione in formato cartaceo e consultare quindi con semplicità e a sua discrezione tali dati tramite la Piattaforma. Il servizio potrà inoltre prevedere la notifica all'Utente di alcuni promemoria, ad esempio per rammentargli le scadenze delle Coperture. Il servizio di archiviazione digitale (Insurance Wallet) e lo spazio di archiviazione cloud messo a disposizione da parte del Gestore della Piattaforma vengono forniti a titolo gratuito. Il Gestore della Piattaforma potrà accedere ai suddetti dati e potrà svolgerne un'analisi (anche a livello aggregato a fini statistici) o condurre attività di consulenza imparziale anche tramite procedure informatiche automatizzate e di artificial intelligence. Il Gestore della Piattaforma non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per dati inesatti comunicati dall’Utente che potrebbero causare malfunzionamenti della Piattaforma (a titolo esemplificativo: promemoria di scadenza assicurativa inviato ad una data sbagliata a causa dell'inserimento di una data di scadenza errata). A tal proposito, l’Utente manleva il Gestore della Piattaforma e l’Intermediario da qualsiasi responsabilità derivante dal funzionamento del servizio di Insurance Wallet.

I Termini e Condizioni hanno validità fintantoché l'Utente è iscritto alla Piattaforma e usufruisce dei suoi servizi. Quanto sopra non preclude l'eventuale tacito rinnovo della Polizza ai sensi delle sue condizioni generali di assicurazione, in quanto è un contratto a sé e soggetto alle regole in esso previste. Ciò premesso, il Contraente è informato che la Compagnia di Assicurazioni - in mancanza di disdetta inviata nei termini di Polizza - può continuare ad esigere il Premio di rinnovo, ove previsto dalle condizioni di Polizza.
Quanto sopra non preclude la discrezionalità dell’Intermediario (eventualmente in accordo con le Compagnie Assicurative) nel rinnovare o meno il contratto di Polizza laddove l’Utente dovesse manifestare dei comportamenti anomali o che facciano presagire un uso improprio della Copertura o contrario al Codice Etico del Gestore della Piattaforma.
L'Utente ha diritto in qualsiasi momento di cancellare il suo profilo dalla Piattaforma e di recedere dall’uso della stessa.

Al momento della registrazione al servizio, l'Utente dovrà indicare sulla Piattaforma un indirizzo valido di posta elettronica ed una password. Laddove l’Utente diventi un Assicurato o Contraente dovrà inserire/comunicare anche i propri dati anagrafici completi di codice fiscale o Partita Iva (elemento univoco per l'identificazione e per la preclusione alla creazione di account doppi collegati ad un'unica persona fisica o giuridica). L'Utente ha la responsabilità di mantenere segreti il proprio indirizzo di posta elettronica, password ed altre informazioni di natura privata. Il Gestore della Piattaforma e l’Intermediario non sono responsabili di accrediti o addebiti effettuati a seguito di istruzioni ricevute da soggetti estranei che hanno utilizzato una login altrui. L'Utente ha altresì il diritto di rinunciare alla ricezione di qualsiasi comunicazione pubblicitaria cliccando sul link "Unsubscribe Newsletter" presente all'interno della sezione "profilo personale", rimanendo comunque registrato al servizio.

Potranno essere apportate modifiche e miglioramenti al Sito, alla Piattaforma, all’App e, in generale, al servizio, fatti salvi i diritti dell'Utente di cui ai presenti Termini e Condizioni. In caso di modifiche che incidano su tali diritti, il Gestore della Piattaforma comunicherà la variazione all'Utente che potrà accettarle ovvero recedere, interrompendo l'uso del servizio fornito dalla Piattaforma.

Non è in alcun modo ammesso l'utilizzo di macchine, script o servizi automatici per l'accumulo di qualsiasi beneficio economico che possa derivare dall'uso del servizio offerto dalla Piattaforma. Ogni Utente ha diritto ad avere un solo account, i doppioni di account potranno essere cancellati. Il servizio è disponibile soltanto mediante accesso alla Piattaforma. Per ricevere i benefici e i privilegi riservati a chi aderisce al servizio, è necessario avere un accesso a internet ed un indirizzo di posta elettronica. Il gestore della Piattaforma non è responsabile di eventuali disguidi o malfunzionamenti di accesso ad internet, alla Piattaforma oppure al proprio account. Accettando queste condizioni, l'Utente accetta implicitamente il divieto di inviare spamming attraverso messaggi di posta elettronica al fine di invitare terzi a registrarsi alla Piattaforma. In caso di inadempimento a queste od altre parti delle presenti condizioni, si potrà procedere alla cancellazione dell'Utente dal servizio senza obbligo di preavviso. Il Sito, la Piattaforma ed i loro contenuti possono essere utilizzati esclusivamente per uso personale e non a scopi commerciali. Qualsiasi altro utilizzo è severamente proibito, ivi inclusi, a titolo esemplificativo, la modifica, la rimozione, l'eliminazione, la trasmissione, la pubblicazione, la distribuzione, l'incasso per procura, l'inoltro, l'invio, la ridistribuzione, la concessione di licenza a terzi, la vendita, la duplicazione, la ripubblicazione o qualsiasi altro tipo di divulgazione, senza avere prima ottenuto l'esplicita autorizzazione scritta da parte del gestore della Piattaforma. L'uso di spider, robot e simili strumenti di raccolta ed estrazione di dati è espressamente proibito. L'Utente s'impegna a non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, eseguire framing, rivendere o comunque utilizzare a fini commerciali il servizio o una qualunque sua parte. L'Utente non potrà altresì in nessun caso trasferire, o cedere a terzi qualsiasi obbligazione nascente dai presenti Termini e Condizioni. L'Utente può visualizzare e stampare una copia dei contenuti del Sito e della Piattaforma e scaricare una copia di qualsiasi contenuto designato per il download, esclusivamente per uso personale; tuttavia, l'Utente non è autorizzato a modificare in alcun modo i contenuti, ivi incluse, a titolo esemplificativo, la rimozione o la modifica di qualsiasi nota di copyright o di proprietà.

L'Utente accetta di utilizzare il Sito e la Piattaforma soltanto per scopi leciti. È proibito pubblicare o trasmettere sul Sito o per mezzo di esso qualsiasi materiale illecito, nocivo, minaccioso, offensivo, molesto, diffamatorio, volgare, osceno, blasfemo, minatorio, fraudolento, pornografico o che potrebbe generare responsabilità civile o penale secondo i termini di legge. Se ciò avvenisse, o nel caso in cui l'Utente non sia più raggiungibile all'indirizzo di posta elettronica che ha fornito in Piattaforma, il suo account potrà essere cancellato.

Il Gestore della Piattaforma userà la massima cura per evitare interruzioni del servizio e garantire il suo regolare funzionamento. A causa della natura informatica dello stesso, l'Utente riconosce tuttavia che il Gestore della Piattaforma non potrà rispondere di eventuali conseguenze derivanti da interruzioni, se non per dolo o colpa grave. Saranno in ogni caso probabili brevi periodi di sospensione del servizio dovuti ad attività di manutenzione delle apparecchiature hardware e software, sospensioni di cui saranno, per quanto possibile, informati preventivamente gli Utenti. Il Gestore della Piattaforma si riserva altresì il diritto di interrompere o sospendere il funzionamento della Piattaforma in qualsiasi momento o di disattivarlo in via definitiva.

Vengono adottate tutte le ragionevoli misure per fornire informazioni accurate e aggiornate. Tuttavia, né il Gestore della Piattaforma né l’Intermediario possono garantire che le informazioni contenute nel Sito o la Piattaforma siano accurate, complete, affidabili, attuali o prive di errori, né che il Sito o la Piattaforma siano privi di virus. Il Gestore della Piattaforma e l’Intermediario, inoltre, non sono responsabili di eventuali errori od omissioni presenti nel Sito o la Piattaforma. Eventuali importi di Premi assicurativi riportati sul Sito o la Piattaforma sono da riferirsi a Premi indicativi, così come resi disponibili dalle Compagnie di Assicurazioni (vedi articolo 2).

I collegamenti contenuti nel Sito potrebbero condurre a servizi o siti non controllati o gestiti dal Gestore della Piattaforma. Tali collegamenti sono forniti per comodità e per informazione dell'Utente. I collegamenti non sono sottoposti ad approvazione da parte del Gestore della Piattaforma e quest’ultimo non si assume alcuna responsabilità per altri siti e servizi.

Il Gestore della Piattaforma ha messo in atto tutte le misure disponibili allo stato attuale delle conoscenze tecnologiche a garantire la sicurezza dei dati trattati sulla Piattaforma e sul Sito. In nessun caso il Gestore della Piattaforma potrà essere considerato responsabile per eventuali danni, perdita di dati, interruzione dell'attività, perdita di programmi, derivanti da illecita intrusione nel sistema informatico da parte di terzi non autorizzati e/o da furto di dati e/o comunque da qualsivoglia attività illecita di terzi.

Il Sito, la Piattaforma, gli algoritmi in esso inclusi ed il know-how, così come ogni altro segno distintivo o elemento proteggibile di cui l'Utente venisse a conoscenza o dovesse utilizzare ai sensi dei presenti Termini e Condizioni d'Uso, sono di esclusiva titolarità del Gestore della Piattaforma e l'Utente si impegna a non riprodurli, utilizzarli, registrarli o concederli a terzi o comunque a non compiere alcun atto che possa violarne i diritti di proprietà intellettuale e industriale.

I presenti Termini e Condizioni d’uso del servizio e della Piattaforma sono regolati dalla legge italiana.

Loading...